Area Riservata

Benvenuti nell’Area Riservata titaliaweb.it


 

Utilità:

Documentazione:

Corsi:

 

Glossario

SEO

Il Search engine optimization (SEO) è l’attività che serve ad incrementare il volume e la qualità del traffico verso un sito web generato dai risultati di ricerca “naturali” o anche detti “organici” dei motori di ricerca in base a specifiche parole chiave. Generalmente quanto un sito compare tra i primi risultati di ricerca maggiore sarà il numero di visite che esso riceverà.

ADV ON LINE

Il “display advertising” è una forma di pubblicità che fa ricorso all’uso di illustrazioni grafiche aldilà del semplice testo, come ad esempio un logo, delle fotografie o altro tipo di immagini per veicolare delle informazioni di carattere commerciale all’interno dei siti web. Questo tipo di formato pubblicitario viene veicolato mediante i cosiddetti “web banners”, che non sono altro che delle immagini statiche o animate, che possono essere arricchite da video o elementi sonori racchiusi all’interno di box con differenti formati, solitamente posizionati all’interno delle pagine web aventi un contenuto editoriale. Attualmente è tra gli strumenti pubblicitari più diffusi sul web perché offre una grande flessibilità alle scelte creative per la veicolazione del messaggio, permette di raggiungere in poco tempo grandi audience, a fronte ovviamente di adeguati livelli di investimento per l’acquisto degli spazi pubblicitari.

DEM

Direct e-mail marketing e più in generale è uno strumento che può essere molto efficace per comunicare verso target specifici (profilati) Il Direct E-mail Marketing (DEM) è un attività di comunicazione pubblicitaria mediante l’utilizzo della posta elettronica. Si inviano informazioni commerciali e promozionali ad un database data base profilato di nominativi (sesso, età, residenza, etc) in modo che il messaggio sia indirizzato ad un target specifico.

 

BRAND NAME

Il brand name ricopre un ruolo chiave in quanto è il primo elemento a comunicare il posizionamento del marchio sul mercato, ovvero quei valori identificativi la sua offerta (qualità, servizio, prezzo, affidabilità, ambito d’attività etc.). La ricerca di un brand name corretto è un’attività complessa poiché richiede la valutazione non solo del messaggio e del posizionamento che si vuole comunicare, ma anche: facilità di pronuncia e di memorizzazione; facilità di identificazione dell’attività a cui è legato; disponibilità di dominio; legalmente sano; possibili sviluppi futuri (il nome – seppur identificativo – non dovrà risultare «restrittivo» nei confronti di eventuali futuri sviluppi dell’attività).

PAYOFF

Accanto allo studio del brand name, particolare importanza rivestirà anche il payoff, a cui sarà affidato il compito di valorizzare i punti di forza e le caratteristiche distintive del progetto rispetto ai main competitors. Nella quotazione condivisa nella parte finale di questo progetto, includeremo anche tutte le attività necessarie all’individuazione di un payoff efficace e funzionale all’obiettivo.

LOGO

Il logo sarà l’elemento guida della visual identity del nuovo prodotto e da esso dipenderà tutta la comunicazione dedicata. Per questa ragione sarà nostra cura individuare i diversi filoni concettuali capaci di rispondere alle esigenze di posizionamento con soluzioni grafiche diverse e proporre logotipi che possano essere correttamente utilizzati su tutta la comunicazione collegata al prodotto. Definito il logo, parte integrante della quotazione che segue è anche la preparazione di una manuale marchio per il corretto utilizzo del logo sui diversi media.

VISUAL MERCHANDISING

Il visual merchandising e la comunicazione sul punto vendita hanno il duplice obiettivo di veicolare la brand identity definita dalla copy strategy e invitare all’azione. Il punto vendita deve infatti essere trasformato in un veicolo di promozione sul consumatore, attraverso richiami agli altri elementi dell’offerta ed iniziative che lo coinvolgano e attivino in prima persona.


chartPer chi volesse testare l’App del sito titaliaweb la può scaricare a questo indirizzo, al momento sono supportati Android e Windows Phone.


 

Buon lavoro da tutto lo staff titaliaweb.it