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Non basta realizzare un sito per ottenere visibilità sul web.

Il modo più efficace per raggiungere i propri clienti e quindi gli obiettivi prefissati è quello di posizionarsi sui motori di ricerca.

Google è il motore di ricerca più utilizzato.

Posizionamento non va confuso con l’indicizzazione. 

Una volta pubblicato il sito internet dobbiamo verificare che i motori di ricerca siano in grado di indicizzarlo, ovvero di inserire nel proprio archivio tutte le pagine e i contenuti del nostro sito, ma un sito ben indicizzato non è necessariamente ben posizionato. Quello che conta è uscire tra i primi risultati delle ricerche.

Keywords ovvero le parole chiave che gli utenti danno a Google per ottenere risultati pertinenti.
Il primo passo per promuovere un sito sui motori di ricerca è quello di individuare le parole chiave con cui intendiamo essere posizionati. Le keywords per come le intendiamo noi sono frasi composte da più di un termine (3 o 4 parole).

Ma come fare ad individuare le parole chiave migliori per il nostro sito web? I nostri esperti vi “intervisteranno” per unire le vostre esigenze alla nostra esperienza.

A questo punto è importante distinguere il modo in cui ci si può posizionare su Google. Se fate una ricerca con una keyword qualsiasi noterete che da una parte ci sono i cosiddetti“risultati naturali“, ovvero la lista di siti che il motore di ricerca posiziona in base al proprio algoritmo, dall’altra (prime posizioni in alto e colonna destra dei risultati) gli annunci a pagamento.

Posizionamento sui risultati naturali

Per posizionarsi tra i risultati naturali è necessario fare attività SEO, ottimizzare il proprio sito in modo che Google lo ritenga il più possibile pertinente rispetto alle parole chiave su cui intendiamo posizionarci. E’ un operazione complessa e lunga che agisce su diversi aspetti, interni ed esterni alle pagine del sito.

I fattori che determinano il posizionamento di un sito web sono molteplici e in costante mutazione, uno dei compiti del seo è proprio quello di tenere sotto controllo le variazioni dell’algoritmo e i vari aggiornamenti che Google mette in atto per arginare lo spam e rendere i propri risultati sempre migliori.

Un sito web ottimizzato per Google è un sito veloce, facile da navigare e con dei contenuti di qualità. Il codice html di un sito dovrà rispettare, cura dei meta tag, progettazione responsive, e tanti altri fattori che tutti insieme contribuiscono ad aumentarne la qualità.

Il SEO  è assolutamente indispensabile ma non può dare alcuna garanzia di posizionamento.  Solo Google può determinare la posizione del nostro sito nei risultati. Il lavoro del SEO, porta risultati, ma non basta per assicurarsi visibilità, sopratutto nel breve periodo.

Posizionamento sui risultati a pagamento

L’altro canale di posizionamento è quello degli annuci a pagamento, il “pay per click“, cioè si paga quando un utente clicca sull’annuncio e atterra sul nostro sito web, mi riferisco al programma AdWords di Google, vediamo come funziona.

Prima di tutto è importante capire che si paga solo per gli utenti che visitano il nostro sito e non per mostrare un banner, la campagna pubblicitaria è molto flessibile, si può attivare e sospendere in modo veloce, è possibile variare in corsa il budget giornaliero e il costo per click che siamo disposti a spendere.

Per allestire la campagna bisogna creare degli annunci di testo o illustrati e associarvi le parole chiave per cui usciranno.

Per ogni keywords è possibile definire una singola offerta per click, in questo modo si definisce la posizione del nostro annuncio rispetto alla concorrenza (una sorta di asta in cui chi offre di più appare in alto).

Quando un utente di Google o dei suoi siti partner effettuerà una ricerca con una delle parole chiave che abbiamo scelto il nostro annuncio comparirà negli spazi dedicati e se l’utente ci clicca gli si apre la pagina che stiamo proponendo.

Quanto costa?

Il costo siete voi a deciderlo nel momento in cui definite il vostro buget giornaliero. Per esempio una campagna PPC può essere gestita di modo da non superare mai i 10€ giornalieri, il nostro annuncio verrà visualizzato tante volte finchè i click ottenuti su di esso non raggiungeranno il budget.

Consigliamo di attivare subito una campagna AdWords dato che ha effetto immediato (non ci sono tempi di attesa, ci si posiziona subito tra i risultati a pagamento) e nel frattempo cominciare l’attività SEO che ha bisogno di più tempo per produrre risultati ma che una volta ottenuti porta traffico costante e sopratutto in maniera gratuita dai risultati naturali.